DIAGNOSI ENERGETICA
SIR esegue diagnosi energetica nel settore civile con personale certificato EGE ai sensi della norma UNI 11339. La diagnosi energetica è lo strumento idoneo ad ottimizzare i costi di gestione energetica del patrimonio immobiliare esistente e conseguentemente aumentarne il valore di mercato alla luce dell’evoluzione tecnologica e normativa. Oggi, infatti, edifici realizzati anche meno di 10 anni fa sono considerati "energivori" se paragonati a quelli che impiegano le più recenti tecnologie costruttive ed impiantistiche.
Attraverso la diagnosi energetica vengono rilevati ed analizzati i reali consumi dell’edificio (sistema edificio-impianto) al fine di stabilirne il bilancio energetico per tutti gli usi finali di energia e per tutti i vettori energetici. Con questa analisi è possibile individuare le lacune e, mediante un'analisi costi-benefici, definire le strategie e gli interventi per ottimizzare il rapporto tra prestazioni e costi di gestione con riduzione degli impatti ambientali.
A supporto della diagnosi SIR esegue in situ indagini strumentali non distruttive (Termografia, Termoflussimetria, Test Blower door) necessarie per misurare le prestazioni energetiche dell’edificio. Le indagini sono eseguite da personale in possesso di certificazione di secondo livello della norma UNI EN ISO 9712:2012.
Le prove strumentali in opera consentono, inoltre, il controllo indipendente ex post di attestati di prestazione energetica già emessi e di accertare la presenza di difetti e vizi sul costruito, fornendo un supporto scientifico adeguato a dimostrare il nesso di causalità.